Croce Rossa Italiana e solidarietà: un binomio vincente


C'era una volta in Ancona


Le sfide di una società in continua trasformazione esigono pronte risposte e il Comitato Locale di Ancona ONLUS di Croce Rossa si fa trovare preparato a questo appuntamento. L’Area Sviluppo di detto Comitato, in collaborazione con il Comune di Ancona, ha accolto la generosa offerta della Compagine teatrale J’ amici de Candia per promuovere un Omaggio agli autori dialettali anconetani. Questo il sottotitolo di “C’era una volta in Ancona”, lo spettacolo teatrale di beneficenza che è andato in scena Domenica 10 dicembre 2017, alle ore 17, presso lo C’era una volta in Ancona, sala generosamente offerta alla CRI anconetana dall’Amministrazione cittadina. J’ amici de Candia hanno dato vita a una sceneggiatura, articolata in molte vignette, ambientata nel capoluogo in un tempo che non c’è più: costumi, attività lavorative  e modus vivendi di un’epoca che la Città portuale ha vissuto all’incirca nella metà del secolo scorso, e forse anche prima. Un’esibizione raffinata che il numeroso pubblico ha apprezzato con ripetute dimostrazioni di entusiasmo collettivo. Molto apprezzabile, infatti, lo spirito di una serie di battute che oggi suscitano un’ilarità di forte connotazione nostalgica; pur tuttavia sapendo che quella storia e quella tradizione appartengono al tessuto proprio di una cultura che, sebbene attenta e disponibile alle trasformazioni della modernità, si guarda bene dal rinnegare il patrimonio culturale e le proprie radici.

Sempre sotto l’egida della solidarietà, la manifestazione è stata l’occasione per proporre la vendita del cosiddetto “panettone solidale”: strumento che, come è stato lo stesso spettacolo teatrale, è proposto alla cittadinanza per sostenere le numerose e articolate attività di Croce Rossa al servizio del territorio.

Chi volesse acquistare quel panettone e fare arrivare sulla propria tavola natalizia il corrispettivo della propria solidarietà verso Croce Rossa, può farlo telefonando alla Sede, al numero 0712810484; oppure recandosi all’indirizzo del Comitato in Via del Commercio, 7 (ancona@cri.it – www.criancona.it).