Solidarietà: ottimi risultati della Raccolta alimentare

Croce Rossa e cittadini di Ancona insieme per aiutare i poveri


Sabato 7 ottobre presso la Coop delle Palombare, grazie al lavoro dei Volontari della Croce Rossa Italiana Comitato di Ancona, è stato possibile fare la spesa per sostenere chi è in condizioni economiche disagiate.
Durante la giornata i clienti del supermercato hanno potuto donare prodotti alimentari per rispondere al bisogno delle famiglie del nostro Comune che vivono nella povertà.
Purtroppo l’ISTAT afferma che quasi 5 milioni di persone in Italia sono nella povertà assoluta e che l’incidenza aumenta nelle regioni del Centro.
Proprio per sensibilizzare al disagio ed alle forme di povertà, che ora più che mai incidono negativamente sul nostro tessuto sociale, i Volontari della C.R.I. di Ancona all’ingresso del supermercato hanno cercato di spiegare ai clienti quanto fosse importante questa forma di aiuto a favore delle persone indigenti.
La raccolta alimentare è un modo per essere attenti agli altri e per dare valore alla dimensione della gratuità.
La C.R.I. di Ancona nell’ultimo anno ha effettuato importanti ed efficaci attività per affrontare il tema della povertà alimentare proprio perché da essa spesso si sviluppano forme di esclusione sociale e di emarginazione.
Le necessità alimentari e la consegna dei prodotti raccolti alle Mense che si occupano di poveri e alle famiglie indigenti, non sono solamente una “buona pratica” di volontariato da fare ogni tanto, ma diventano un vero e proprio “incontro con il povero” nonché un modo per sensibilizzare la cittadinanza alla necessità di aiutare quanti si trovano in un momento di difficoltà o di svantaggio economico.
L’aiuto della C.R.I. di Ancona va a tutti perché vivere senza privazioni è condizione essenziale ed imprescindibile dell’essere umano.
L’obiettivo che ci siamo prefissi però, va oltre la semplice assistenza economica, consiste nell’incontrare e ascoltare l’altro ed essere un punto di riferimento, come Associazione, per tutte le persone vulnerabili e in stato di necessità.

Tutto questo lavoro sarebbe impensabile senza la giusta collaborazione che abbiamo instaurato con la cittadinanza, le istituzioni, le realtà economiche e le altre associazioni della nostra Città. Siamo profondamente convinti che solo lo sforzo congiunto di tutti soggetti sopracitati, ma anche di chiunque voglia contribuire, possa portare ad un risultato apprezzabile.

Un'Italia che Aiuta


Ecco alcuni scatti:

Raccolta alimentare 10
Raccolta alimentare 12

Guarda l’intera Gallery